SENTIERO DI ELSA + MONTE RUBBIO
Valle Maira
Il percorso, ad anello, è dedicato a Elsa Olivero ed è stato ripristinato dal marito Gianpiero Arneodo, originario di Lottulo, che in due anni di lavoro, ha rimesso a nuovo sentieri che erano andati persi nella vegetazione e ha creato un percorso meraviglioso nelle montagne della media valle.
Il percorso è molto vario e si snoda tra foreste di pino silvestre, sentieri balcone sotto a imponenti pareti di roccia, boschi di faggi e punti panoramici sull’alta valle e sulla pianura circostante.
Aggiungendo la salita al monte Rubbio, avremo la possibilità di vedere antiche abitazioni e borgate di montagna, e godere del panorama che si vede dalla cima e dalla croce di vetta, appollaiata su un cucuzzolo roccioso e raggiungibile con qualche aiuto di catene e gradini da ferrata, per rendere la giornata un po’ più avventurosa 😉
pranzo al sacco!
Nella zona che attraverseremo è presente, in gran numero, la processionaria del pino. Per questo motivo non sarà possibile svolgere l’escursione con gli amici a quattro zampe, e occorrerà prestare attenzione a non venirne a contatto anche noi umani, a causa dei peli urticanti di questi animaletti.
La prenotazione è obbligatoria entro mercoledì 23 aprile.
La guida si riserva il diritto di cambiare l’itinerario in caso di avverse condizioni meteo o di condizioni ritenute pericolose per i partecipanti.
oppure qui di seguito per iscriverti